
WLagunak (2020)
Noël (2020)
Survivants du knockout (2018)
B Blues (2016)
Résonance (2013)
8 (2011)
Azimut sud (2009)
MesTisSages (2008)
Riassunto
L'anno 2021 segna il 36 ° anniversario della carriera artistica di Eric Bernard. Introdotto alla chitarra all'età di 10 anni, ha beneficiato di una solida formazione classica prima di intraprendere, all'età di 18 anni, il suo primo tour sulla scena rock canadese del Quebec. Durante questa avventura, il giovane chitarrista apprenderà le basi del mestiere ampliando il suo repertorio alla musica popolare dell'epoca. Successivamente, completerà una laurea in performance jazz presso l'Università di Montreal.
Questa svolta di Montreal rappresenta un secondo boom nella carriera del chitarrista che aggiunge le corde di arrangiatore e compositore al suo strumento. Tra il 1991 e il 1994 comporrà tre album di musica meditativa di cui oltre 50.000 copie saranno vendute a livello internazionale, principalmente in Germania; nel 1996 ha creato un album di musica rilassante di cui sono state distribuite 80.000 copie con la rivista Revue santé.
Tra il 1996 e il 1999 ha composto e arrangiato musica per il famoso Cirque Eloize, con il quale ha anche effettuato tournée internazionali.
Sul palco o su disco, abbiamo potuto ascoltare Eric Bernard in America, Asia ed Europa con diversi artisti rinomati (Adamo, Bruno Pelletier, Pierre St-Jak) e in campi vari come il jazz (L'agence du swing), la fanfara (La fanfare Pourpour), il circo (Éloize), la rassegna musicale (Sotto i ponti di Parigi) e la poesia (Festival International de Littérature de Montréal).
In un altro registro, Eric Bernard è anche un regista sempre più popolare. Negli ultimi dieci anni, ha prodotto o coprodotto oltre venti album per vari artisti in un'ampia varietà di stili. La grande curiosità di Eric, la sua apertura, la sua sensibilità, la sua immensa flessibilità e la sua efficienza lo rendono un compositore, un arrangiatore, un regista e un musicista molto apprezzato, sia dai suoi coetanei che dal diverso pubblico che tocca con la sua musica. .
Menzione d'onore:
Prodotto da Eric Bernard, l'album dell'artista Anick Gagnon Le même chemin è nominato per un Willie nella categoria "Best Original Song Album of the Year" per il Gala Country 2020.